PREMIO “EMILIO SALGARI” DI LETTERATURA AVVENTUROSA
Rassegna “L’avventura oltre l’avventura”
Francesco Testi dialoga con Gianfranco Manfredi, già vincitore del Premio Emilio Salgari nel 2018 e autore di Hollywood o morte (Cut-Up, 2022)
Venerdì 23 febbraio alle ore 18 presso l‘Auditorium di Negrar (Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 2 – 37024 Negrar di Valpolicella)
Segue firma-copie.
Gianfranco Manfredi, Hollywood o morte, Cut-Up 2022. 240 pagine, 19.90€ (SITO DELL’EDITORE)
Hollywood 1938. Doremì, giovane pianista e compositore italiano, Olga, sua moglie, cantante e attrice russa, Ernesto, loro amico e agente, cercano di farsi strada nel rutilante mondo del cinema. Frequentano party, inseguono conoscenze e opportunità, coltivano aspirazioni di cui non sempre sono essi stessi convinti. Si sono resi autonomi dal loro mecenate e impresario, il conte Paolini, che però continua a sorvegliarli nell’ombra, condizionandone le scelte professionali. Il cinema sta cambiando: i film musicali impazzano, l’impatto del sonoro e del colore ha trasformato l’industria. Impegnato ad affinare il proprio stile compositivo in questo non facile contesto, Doremì si sente però morbosamente attratto da una Hollywood oscura, nella quale è difficile se non impossibile scorgere la differenza tra business e crimine organizzato. Una lunga catena di morti misteriose sta falcidiando le star del cinema, si accumulano casi irrisolti di bizzarri incidenti, suicidi più che dubbi, omicidi senza responsabilità accertate.
Gianfranco Manfredi ha al proprio attivo album musicali sia come cantautore che come autore per altri interpreti. Ha sceneggiato film per il grande schermo e per la televisione. È autore e sceneggiatore di popolari serie a fumetti: Magico Vento, Tex, Dylan Dog. Tra i suoi romanzi: Magia rossa (1983), Cromantica (1985), Ultimi vampiri (1987), Il piccolo diavolo nero (2001), Ho freddo (2008), La freccia verde (2013), Splendore a Shanghai (2017), Ram (2021).