Cari appassionati salgariani, siamo lieti di invitarvi alla premiazione della Decima Edizione del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa. La cerimonia si svolgerà Venerdì 29 novembre 2024 alle ore 17 nella Cantina Valpolicella Negrar (Via Ca’ Salgari, 2/A 37024 Negrar di Valpolicella VR). Durante la cerimonia sarà svelato il nome del Vincitore del Premio della Giuria dei Lettori secondo quanto espresso dal voto dell’ampia giuria dei lettori per l’edizione 2024.
Si ricorda che il Premio è stato organizzato e promosso dall’Associazione “Ilcorsaronero” di Verona, dal Comune di Negrar di Valpolicella (VR) e dall’Università del Tempo Libero di Negrar (UTL) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dei Comuni di Negrar di Valpolicella, del Comune di Verona, BCC Valpolicella Benaco Banca, Cantina Valpolicella Negrar e gli altri sostenitori dell’evento tra cui libreria Jolly Verona, Cantina Corte San Benedetto, Casa Circondariale di Montorio, Biblioteche e gruppi di lettura nazionali e internazionali.
Interverranno gli autori dei romanzi selezionati e premiati dalla giuria degli esperti:
Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico (Laurana Editore, 2022)
Nicolò Moscatelli, I Calcagnanti (La Nave di Teseo, 2023)
Bernardo Zannoni, 25 (Sellerio Editore, 2023)
Durante la serata saranno consegnati anche due premi “Ilcorsaronero”, liberamente assegnati dalla omonima rivista. Il primo attribuito alla scrittrice Susy Zappa per la “saga” dedicata alla Bretagna, al mare, ai fari e ai leggendari protagonisti di mille leggende, coniugando la sua felice vena di narratrice con l’esperienza di viaggiatrice. Tutto ciò trova riferimenti nel ciclo salgariano delle Bermude che si svolge per terra e per mare durante la Guerra per l’Indipendenza Americana e nella figura di Testa di Pietra, mastro bretone, coriaceo e audace marinaio, e in due racconti: Il faro di Dhoriol e Il pazzo del faro, ambientati in “torri” che si affacciano sul mare, tante amate da Suzy Zappa in libri come Fari di Bretagna: storie di uomini e di mare e Ar-Men pubblicati dalla casa editrice il Frangente di Verona. Il secondo assegnato all’Istituto Salesiano San Zeno di Verona per la migliore iniziativa salgariana, Emilio Salgari, v’è un mondo d’avventura fuor delle mura di Verona: una settimana di incontri, escursioni, mostre, incontri, conferenze realizzati dagli studenti e dai docenti dell’Istituto.
La serata prevede gli interventi delle Autorità presenti, di Claudio Gallo, Massimo Latalardo e Claudia Mizzotti a nome degli organizzatori, e di alcuni ospiti.
Un delegato consegnerà un riconoscimento all’autore più votato dal Gruppo di Lettura della Casa Circondariale di Montorio.
Ciascuno degli autori riceverà un riconoscimento economico e una copia della statua di Salgari posta innanzi alla Biblioteca Civica di Verona realizzata dallo scultore Sergio Pasetto, mentre al vincitore, votato dalla Giuria Popolare, spetterà un premio aggiuntivo.
A Suzy Zappa e all’Istituto Salesiano San Zeno sarà consegnata una copia della statua di Salgari realizzata dallo scultore Sergio Pasetto
Al termine delle premiazioni seguirà un momento conviviale con un brindisi finale.