Nato nel 2006, ha cadenza biennale e premia le opere di tre scrittori italiani selezionate tra quelle pubblicate nei due anni antecedenti al Premio. L’Associazione Culturale e la Rivista “Ilcorsaronero” di Verona detengono la proprietà intellettuale del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa e hanno depositato il marchio al Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M) il 27-05-2011
Emilio Salgari, viene celebrato attraverso due premi:
Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa
e
Premio “Il corsaro nero“
Il primo è un premio BIENNALE. Una Giuria di Esperti sceglie tre opere tra quelle pubblicate tra due edizioni successive e una Giuria Popolare, formata da Biblioteche, Associazioni di lettori, lettori singoli, gruppi di lettura che votano individualmente una tra le tre opere, determina il Vincitore della Giuria Popolare. Per i dettagli e le premiazioni, vedere il Regolamento.
Il secondo è dato liberamente dalla Rivista “Il corsaronero” di Verona a scrittori di fama Internazionale e nazionale come apprezzamento della loro opera e della loro capacità di portare avanti il filone dell’Avventura.
Andare sulle apposite pagine per conoscere gli Albi d’oro e valutare le scelte qualitative fatte.
Il Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa vede molte realtà coinvolte oltre alle Entità già citate altrove e riportate nel menu “Premio”: Biblioteche, Associazioni di lettori, lettori singoli, scuole, altre realtà sociali (es. il carcere di Montorio Veronese, uno dei più forti gruppi di lettura che sostengono il Premio).
Si avvale di un “Regolamento”(vedi apposito menu) molto innovativo e unico nel panorama italiano dei Premi Letterari.
Perciò vi lasciamo la gioia di scoprirlo.