Regolamento del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa

Sito Ufficiale: www.premiosalgari.eu

L’associazione e la rivista “Ilcorsaronero” in collaborazione con Enti pubblici, con Associazioni, con Privati bandisce ogni DUE anni il premio letterario “Emilio Salgari” di letteratura avventurosa.
La partecipazione è riservata alle opere di narrativa avventurosa di qualità, di Autori italiani e in lingua italiana pubblicate, al massimo, negli anni compresi tra due Premi successivi. Di volta in volta si determina il periodo temporale di riferimento.
Un gruppo di esperti (Giuria degli Esperti) seleziona una rosa di tre opere, sulla base dei criteri appena espressi. Ciascun esperto-selezionatore non potrà segnalare più di cinque opere. Un Autore potrà essere rappresentato da una sola opera.
Le segnalazioni degli esperti-selezionatori dovranno pervenire agli organizzatori con un ragionevole anticipo prima dell’inizio della manifestazione con la comunicazione delle opere e degli autori selezionati. Sulla base delle segnalazioni pervenute, i tre Autori, le cui opere avranno ottenuto il massimo di consenso tra gli esperti, saranno dichiarati “FINALISTI”. I tre finalisti sono TUTTI considerati VINCITORI e saranno premiati durante la serata in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione.

Le tre opere selezionate sono sottoposte al giudizio di una Giuria Popolare costituita da Gruppi di Lettura e da singoli lettori. I lettori dovranno esprimere INDIVIDUALMENTE la loro preferenza per una singola opera e dovranno dimostrare di aver letto almeno due delle tre opere finaliste. L’opera che avrà ricevuto il maggior numero di VOTI VALIDI consentirà di proclamare il VINCITORE della Giuria Popolare del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa.

Per quanto possibile, le opere saranno fornite a titolo gratuito ai gruppi di lettura che avranno comunicato ufficialmente agli organizzatori la loro intenzione di far parte della Giuria popolare segnalando il nome del gruppo, la località e l’indirizzo e-mail di riferimento. Le copie saranno erogate in relazione alle quantità fornite dalle case editrici. All’esaurirsi di queste, potranno ottenerle con forti sconti come proposti dalle case editrici stesse.
In linea di massima le opere fornite dovranno entrar a far parte delle collezioni organizzate di Biblioteche, Associazioni di lettori no profit.

Il VOTO è individuale e può essere espresso una sola volta e per una sola opera. I nomi dei votanti non saranno resi noti in nessuna pubblicazione, comunicato o altro, ma dovranno essere riconosciuti dall’organizzazione per evitare tentativi di voto non regolare.

Si esprime in due modalità:

  • cartoline voto ritirate contestualmente alle opere dal rappresentante del gruppo Le cartoline voto con LA PREFERENZA ESPRESSA dovranno essere riconsegnate entro la data indicata sulla cartolina stessa. Le cartoline pervenute saranno registrate sul sito www.premiosalgari.eu
  • registrazione al sito www.premiosalgari.eu e voto telematico entro la data indicata  sul sito. Le generalità richieste sono sempre nome, cognome, indirizzo ed e-mail per salvaguardare la correttezza delle operazioni di voto e evitare che una stessa persona voti più controllare che non ci siano “infiltrazioni” esterne e che non ci siano erroneamente doppi voti (cartolina + sito).

Le votazioni a qualunque titolo irregolari saranno eliminate e non contribuiranno ad eleggere il vincitore.
Una commissione di garanzia, nominata dal Comune di Negrar, accerterà la regolarità delle procedure seguite

I tre vincitori riceveranno un premio in danaro di volta in volta quantificato. Il vincitore della Giuria Popolare riceverà un’ulteriore somma. La proclamazione dei vincitori avviene durante una cerimonia finale pubblica. In tale sede sono pubblicizzati i risultati della votazione popolare e gli esiti del conteggio delle schede valide pervenute. La data dell’evento, notificata attraverso tutti i canali comunicativi possibili, è può essere diversa per ogni edizione del Premio.